Six strings vintage

IL MITO DEL CENTAURO

IL KLON CENTAUR

Il Klon Centaur è stato uno dei primi pedali overdrive “boutique” costruiti. Introdotto nel 1994, disegnato e assemblato  a mano da Bill Finnegan,  si vendeva inizialmente a 229$   (prezzo caro per quegli anni) per poi arrivare negli ultimi anni di produzione a 329$.  La costruzione  terminò nel 2009 e secondo quanto riportato da Bill  Finnegan ne furono costruiti tra il 1994 e il 2009  circa 5400 unità (in altri casi è stata dichiarata la costruzione di circa 8000 unità).

In questi 15 anni possiamo distinguere  tre periodi diversi di produzione:

Nel primo periodo il Klon era caratterizzato dal disegno di un Centauro  e dalla colorazione oro; successivamente fu prodotto in colorazione argento per poi tornare al color oro (ma molto più scuro) e senza il Centauro disegnato.

.Klon Centaur 01 (1)

 

Stando a quanto dichiarato da Finnegan tra le varie produzioni non ci sono differenze nella circuitazione e nella costruzione (anche se qualche componente era cambiato negli anni comportando delle differenze nel suono finale).

Nascita di un centauro

Nel 1980 Bill Finnegan suonava in una band dove collegava la sua Telecaster dritta in un Twin Reverb  con il volume molto alto . Nei più grandi club di Boston, il volume era regolato a 6 o addirittura a 7 , ma in luoghi più piccoli Finnegan poteva alzarlo solo  a 3 1/2 o 4. Quest’ultima regolazione  ancora suonava bene , ma non così armonicamente ricca come quando l’amplificatore stava lavorando spinto.

In quel periodo, grazie a Stevie Ray Vaughan, era molto di moda il Tube Screamer, un pedale overdrive della Ibanez che veniva spesso usato come Booster di ingressso dell’amplificatore o come crunch; Bill provò ad usarlo ma lo trovò troppo carico sulle medie frequenze e non aveva quelle risposte che lui si attendeva sulla resa dell’amp.

Decise quindi di progettare lui stesso il pedale di cui aveva necessità e dopo circa quattro anni di prove realizzò quello che noi tutti conosciamo come il KLON CENTAUR.

Klon Centaur 01 (2)

Questo è il Centaur #001 costruito da Bill Finnegan nel Gennaio del 1995 rimasto in suo possesso .In realtà è la 19^ unità costruita , le precedenti 18 è stato costretto a venderle perché necessitava di contanti ed aveva già ordini pronti , li ha numerati fino a 002-019 ed ha costruito questo #001 circa una settimana dopo.

Klon Centaur (2)

Klon Centaur (5)  Klon Centaur (6)a

Klon Centaur (06) Klon Centaur (05) Klon Centaur (15)Klon Centaur (21)

Klon Centaur (09)

Klon Centaur_istruzioni (2)

 

 

 

 

Leave a Reply