Six strings vintage

TUBE SCREAMER – The green wave

TUBE SCREAMER – The green wave

Dalle prime note di Stevie Ray Vaughan in “Texas Flood” si capisce subito chiaramente che il tono non è un semplice accostamento di stratocaster ed amplificatore. Stevie infatti era solito utilizzare una piccola scatoletta verde: un Ibanez TS808 Tube Screamer Overdrive Pro, che spingeva l’amplificatore ad un nuovo livello di distorsione cremosa, un timbro unico che diventò il suo marchio. Lo utilizzava con una regolazione del drive bassa ed il volume intorno ai ¾, con gli amplificatori che usava in quel periodo, un Fender Vibroverb 64 e un Super Reverb regolati con un volume di uscita molto alto, l’aggiunta del TUBE SCREAMER sollecitava poi ulteriormente gli stadi d’ingresso degli amplificatori spingendoli verso la saturazione, con l’aggiunta di una buona dose di medie e creando un suono, come si dice in gergo, molto smooth. Grazie a lui il Tube Screamer è diventato uno dei pedali più utilizzati di tutti i tempi.  Per ironia della sorte il suo debutto fu tutt’altro che un successo, la versione originale del TS808 e il suo successore TS9 furono prodotti infatti solo per 2 o 3 anni ciascuno, e solo dopo raggiunsero la fama di cui ora godono.

Adesso un po’ di storia…

La Ibanez nei primi anni ’70 decide di commissionare la produzione alla Maxon (ditta specializzata ma presente solo sul mercato Giapponese di un nuovo pedale per chitarra, overdrive OD-850).

Nasce così l’OVERDRIVE di colore arancio inizialmente montato su una small-box (narrower boxes) con scritte nere in corsivo e successivamente prodotto con serigrafie bianche e con box sia small che grande (in genere gli small box erano destinati al mercato Europeo).

Questo pedale però più che un overdrive produceva una distorsione intensa quasi fuzz (per alcuni molto interessante). In contemporanea a questo modello cominciarono anche a fabbricare il modello OVERDRIVE II di colore verde, che produceva un suono ben differente andando maggiormente incontro alla richiesta di un suono più overdrive. Anche questo veniva prodotto sia in small-box che in formato standard. A questi pedali venne poi sostituito lo switch dal classico “bottone” rotondo ad uno squadrato che avrebbe caratterizzato tutta la produzione successiva.

Questo nuovo OVERDRIVE II montava come integrato un duet op-amp MC1458P.

Nel 1979 entra in produzione il leggendario TS808 OVERDRIVE PRO inizialmente nello stesso narrow boxe dei primi distorsori a pedale ma già con uno square switch e successivamente nel box più grande e squadrato che sarà poi quello definitivo.(inizialmente usato solo per il Mercato Giapponese)

I primi tube screamer in small-box montavano come il precedente OVERDRIVE II lo stesso modello di chips il DUET OP-AMP MC1458P.   A detta di alcuni questi primi TS808 con il dual chip hanno garantito il miglior suono che il TUBE SCREAMER abbia mai prodotto, mentre altri non sono d’accordo. Possiamo sicuramente dire, una volta provato, che questo primo modello suona leggermente più scuro e “pulito” mentre la produzione con il classico integrato singolo JRC 4558D è molto più cremoso e deciso nelle armoniche. Si differenziano inoltre per le scritte OVERDRIVE – TONE – BALANCE (volume) poste originariamente nei primi modelli in alto alle manopole, mentre la produzione successiva le vede poste in basso. Subito dopo questo primo modello si arriva nel 1980 alla produzione del già citato TS808 OVERDRIVE PRO Ibanez ® “trademark” con chip JRC 4558D, alcuni montavano il Malaysian RC 4558P. IL più famoso e forse più ricercato dei TUBE SCREAMER, reso celebre da Stevie Ray Vaughan, Eric Johnson solo per citarne due.

Questa produzione va avanti dal ’79 al ’82 con un’ultima produzione dove veniva a mancare il “trademark” ® su Ibanez e in alcuni casi presentava l’integrato NEC 4558C anziché il JRC 4558D anche se praticamente simili.

Nel 1983 viene introdotto il TS9 in sostituzione del TS808 dal circuito molto simile ma con alcune modifiche che lo rendono leggermente più brillante. In alcuni casi sono stati prodotti dei TS9 con altri tipi di integrato vedi JRC2043DD e TA 75558P (della Toshiba), accusati di produrre un suono più aspro e con  meno corpo.

Nello stesso periodo fu prodotto un altro pedale, verde anche lui, ma più chiaro SD9. Un distorsore che va da una sonorità tipo TS9 leggermente più carico fino ad una distorsione piena e cremosa (anche per quest’ultimo venivano montati sia integrati JRC 4558D e sia TA 75558P).  Il TS9 e SD9 avevano un estetica abbastanza differente dal TS808 soprattutto per il nuovo switch grande (1/3 del pedale) utilizzato.

Intorno al 1984 fu prodotto anche il SUPER TUBE SCREAMER o ST9 caratterizzato da 4 manopole anziché 3, era stato aggiunto il controllo di MID BOOST. 

Nel 1986 circa fu introdotto il nuovo modello TS10, costruito direttamente dalla Ibanez senza passare per la Maxon; si presentava con una estetica più “povera”, in plastica, e come integrato montava in alcuni casi il famoso JRC 4558D in altri il TA 75558P .

Terminato il decorso storico di questo gioiello del suono vogliamo concludere citando un pensiero di Mario Milan tratto da un articolo sulla rivista AXE (n°58 – settembre 2001):

“…..non manca chi, trattandosi in fondo di versioni dello stesso circuito diverse nei componenti, considera i modelli TS808, TS9 e TS10 gradazioni diverse di uno stesso colore timbrico, tutte perfettamente utilizzabili in situazioni diverse.”

Six Strings Vintage

Leave a Reply