Six strings vintage

VOX CLYDE MCCOY WAH WAH 1967/68

VOX CLYDE MCCOY Wah Wah 1967/68.Il primo esperimemento di suono  Wah potrebbe essere trovato su alcuni dischi alla fine degli anni ’50 e primi anni Sessanta. Questi venivano in larga parte fatti dal chitarrista che  lavorando la manopola tono creava un effetto molto simile a quello che sarebbe poi stato il wah wah sound. Il pedale del volume Fender, popolare tra i musicisti di quei tempi, può anche aver creato un tipo di suono Wah simile.Il tono in questo pedale varia quando viene spostato da sinistra a destra e al volume spostato su e giù. C’era anche la possibilità di unità progettate su misura. Vox è stata la prima azienda ad avere successo commerciale con il Wah, anche se Ampeg stava sperimentando con l’idea già nel 1961. “L’ingresso di Vox nel business pedale Wah-Wah è nata grazie a Brad Plunkett, un venticinquenne ingegnere della Thomas Organ. Intorno al ’66 Plunkett stava lavorando su un circuito per sostituire il MRB 3 posizioni,  con un potenziometro meno costoso. un ingegnere compagno, Les Kushner, ha suggerito un design oscillatore che Plunkett poi ha modificato e costruito. Per testare la idea, una chitarra è stata collegata e, come Plunkett descrive “tutto d’un tratto la gente è venuta di corsa per vedere cosa stavo facendo”

Un pedale del volume è stato rapidamente rielaborato con il circuito di wah-wah. A quanto pare la gestione Vox vide un sacco di potenziale in questo nuovo aggeggio, ed è stato successivamente presentato come il pedale wah-wah Clyde McCoy.  Clyde era in realtà un trombettista che aveva chiesto alla Vox  un dispositivo che potrebbe simulare il suono di una tromba con sordina per l’utilizzo con un keyboard.

Il Vox wah wah Clyde McCoy – seguito dal successore V846 – è andato in produzione nei primi mesi del ’67, prima a Sepulveda, poi presso la Eko, in Italia. Quando Eko  iniziò a costruire il pedale, Benaron ,Foreman e l’italiano Ennio Uncini costruirono il loro modello marcato  Jen (prendendo in prestito le prime lettere dei loro nomi) per farli. I pedali sono uguali dentro al V846

L’introduzione del pedale Vox Crybaby attorno al 1968 è nato perché il distributore degli Stati Uniti, Thomas Organ e il distributore europeo, JMI, entrambi volevano vendere il Wah-Wah, ma  l’americano non ha voluto l’altro per distribuire lo stesso pedale. Vox  pensò di risolvere  questo mettendo il nome Crybaby sullo stesso modello per il mercato americano. La storia racconta che quando Vox aveva bisogno di un nuovo nome per il pedale, chiese a uno dei loro distributori come descrivere il suono del wah. La risposta è stata “suona come un bambino che piange.”

Wah WahWah Wah 2

Il pedale VOX CLYDE MCCOY Wah Wah 1967/68 che presentiamo qui è un originale Clyde McCoy , come quello usato da Jimi Hendrix nel 1968/69 in buone condizioni tenendo conto dell’estremo utilizzo fatto per anni sui palchi di chissà quante città!!! il circuito interno è completamente originale e ancora “nascosto” come si usava sui primi modelli.

SOLD OUT !