Six strings vintage

HARMONY H22 BASS

HARMONY H22 BASS veniva costruito dalla Harmony di Chicago, e gli anni di produzione di questo modello furono dal 1961 al 1968 per il primo modello, mentre dal 1969 fino al 1975 anno di scioglimento dell’azienda  fu prodotta la seconda versione caratterizzata dalla doppia spalla mancante. HARMONY H22 BASS è diventato famoso tra gli amanti della musica blues grazie all’ utilizzo che ne hanno fatto artisti del calibro di Larry Taylor, Keith Ferguson, Preston Hubbard o tra le nuove leve Rodrigo Mantovani.13232869_1381427228551110_7496303704448823371_nNella musica rock è stato sicuramente Ronnie Lane bassista dei Small Faces che portò alla ribalta questo strumento. Si narra che un giorno (eravamo agli inizi del 1965) il nostro Ronnie si recò presso un negozio di strumenti musicali in East London per acquistare un basso. Quel giorno come assistente c’era un tizio di nome Steve Marriott, ex leader dei The Moments, che ha venduto a Ronnie un HARMONY H22 BASS . Da quel momento i due divennero amici, e in seguito avrebbero formato gli Small Faces, e una delle  più grandi collaborazioni song-writing inglesi degli anni Sessanta.02_WAYBACKArrivando ai nostri giorni una fan di questo modello è sicuramente Tal-WilkenfeldTal Wilkenfeld

Anche se economico in confronto ad altri modelli di marche più blasonate, questo basso ha attributi sonori e di costruzione tutti di alta qualità. Un manico in acero con tastiera in palissandro, bolt-on manico in acero, corpo in laminato piatto, ponte in palissandro, e un pick-up il Gold Tone Bass, costruito dalla DeArmond  favolosamente incisivo. Anche se si trova vicino al manico per la migliore risposta in frequenza dei bassi, ha comunque un sacco di attacco. L’interruttore tono 2 posizioni, azionato da una manopola, è fondamentalmente un filtro passa-basso che offre un po ‘più di estremità superiore riducendo efficacemente l’uscita. Utilizzando corde flatwounds, e suonando con la giusta tecnica si può ottenere un timbro caldo, profondo, a tratti percussivo ma volendo con molto sustain da sembrare quasi un contrabbasso.

Arrivando al nostro strumento, è in condizioni perfette pronto ad essere usato sul palco, è tutto originale salvo la custodia una morbida imbottita (l’originale veniva fatta in cartone e difficilmente si trova ancora con gli strumenti).

SOLD OUT !