Six strings vintage

1950 FENDER PRO AMP TWEED

1950 FENDER PRO AMP TWEED in otti me condizioni e perfettamente funzionante, set completo di valvole vintage.

E’ stata la primissima versione di questo classico modello “TV front” in tweed , questa prima versione del Pro Amp è forse meglio conosciuta come l’amplificatore con cui Buddy Holly ha registrato tutti i suoi successi presso lo studio Norman Petty nel New Mexico. Questo modello è anche stato spesso usato da chitarristi  jump-blues vedi Rick Holmstrom e Junior Watson per le sue caratteristiche sonore. Questo in particolare è stato usato in tour da Junior Watson (allego una foto). 

JUNIOR WATSON with Fender Pro Amp Tweed

Le valvole 6SC7 del preamplificatore conferiscono a questi amplificatori un colore tonale diverso rispetto a qualsiasi Fender successivo, poiché queste  valvole preamplificatrici hanno una gamma media più corposa e un tipo di calore che non può essere ottenuto con le successive valvole (12AX7, ecc.) Fender utilizzate dalla metà degli anni ’50 ai giorni nostri. Questo amplificatore può darti “toni primitivi” Fender che suonano e ringhiano, con un headroom sorprendente e un tono che nel complesso riempie davvero lo spettro di frequenze . Il circuito è prettamente originale con trasformatori Triad di serie .(Il trasformatore di uscita originalmente montato sul cono, è stato spostato anni fà direttamente sullo chassis come la versione successiva)  Sono presenti anche tutte e tre le manopole originali, insieme al manico in pelle  e al logo Fender in metallo sul quadrante. Il cono originale Jensen P15N.

Il modo in cui sono stati configurati questi amplificatori, è possibile ottenere una compressione naturale subito prima della distorsione se si imposta il volume e il tono a metà.

Alimentazione 110 volt, necessita quindi di un trasmormatore a 220 volt.

E un incredibile pezzo di storia di Fender e Rock and Roll!